Arte del Team Management: Come Custodire e Valorizzare ogni Membro del Team
Si fa tanto per COSTRUIRE IL PROPRIO TEAM,
e poi l’errore piu’ grande e’ non sapere come mantenerlo stretto a noi!
Ogni singola persona che si affida a noi, e’ un diamante prezioso che dobbiamo custodire e far brillare come una stella!
Ecco perche’ SAPER GESTIRE UN TEAM e’ UN’ARTE e noi Team Leader Professioniste eccelliamo in questo!
Difficile racchiudere in una pagina di un sito o un video, tutti i passi per poter gestire un team al massimo dell’efficacia, ma ci provero’ affrontando i punti principali, perche’ in realtà si tratta di un lavoro certosino di mesi.
REGOLA NUMERO 1: NO AI GRUPPI
Se sei una Team Leader/Manager non pensare di “buttare dentro” ad un gruppo tutte le tue collaboratrici e “toglierti il lavoro di mezzo” in questo modo.
Se lo hai fatto, non preoccuparti, facciamo in tempo a recuperare la situazione. Ti consiglio di chiudere il Gruppo e dedicare il GIUSTO TEMPO ad ogni componente del tuo gruppo.
Passa alla LISTA BROADCAST SU WHATSAPP per le comunicazioni o per avviare giornate di socializzazione con il Team, continuando le single conversazioni in privato!
Nel Social Selling e’ FONDAMENTALE coltivare le relazioni con ogni singolo componente del Tuo Team, instaura rapporti di amicizia e condivisione, e vedrai che per loro sara’ un piacere collaborare con te.
REGOLA NUMERO 2: SII PRESENTE!
Fai in modo che il tuo Team sappia di poter sempre contare su di te. Ogni persona del tuo gruppo DEVE SAPERE DI POTER CHIEDERE IL TUO AIUTO ogni qualvolta ne senta il bisogno.
Attenzione pero’! Questo NON SIGNIFICA ESSERE SERVO del proprio Team, ma significa assumersi la responsabilita’ del proprio ruolo. Non e’ necessario essere immediatamente pronto nel rispondere ad ogni richiesta, una risposta puo’ avvenire anche dopo 2/3 ore, ma deve avvenire.
Puoi stabile per esempio delle REGOLE DI COLLABORAZIONE da fornire al tuo nuovo collaboratore appena inserito in squadra, come per esempio:
“Saro’ il tuo punto di riferimento da questo momento in poi, non farti alcun problema nel domandarmi qualsiasi cosa. Utilizza sempre lo strumento di Whatsapp per tutte le richieste e appena mi sara’ possibile, arrivero’ con la mia risposta.
Ma oltre alla disponibilita’, con PRESENZA intendo FARTI SENTIRE anche senza la loro richiesta, puo’ sembrare scontato ma mi rendo conto, parlando con colleghe di altri Team, che non lo e’, quindi elenco alcune motivazioni per contattare il Team:
- Come stai?
- Offrire supporto
- Dare comunicazioni
- Fornire strategie
- Salutare
- Conoscersi meglio
- ….
Brevemente ti spiego il perche’ dellA scelta di questi strumenti:
Ti consente di interagire con le singole persone del tuo team in privato ma allo stesso tempo ti consente di creare BROADCAST per comunicazioni veloci.
agenda
Una buona organizzazione giornaliera fa sì che tu non dimentichi nulla e riesca a gestire il tuo lavoro in minor tempo con massima resa.
manuale
Consulta sempre il manuale che ti e’ stato fornito dalla tua RESPONSABILE ( upline ), un buon ripasso sulle strategie, tecniche e procedure puo’ aiutarti a non focalizzarti sempre e solo sulle stesse azioni.
telegram
Una buona organizzazione giornaliera fa sì che tu non dimentichi nulla e riesca a gestire il tuo lavoro in minor tempo con massima resa.